Il Collettivo Parisse prende forma attorno alla figura di Anselmo Crovara, collezionista di Memoria, a Manarola. Entriamo nella sua casa-museo a luglio 2011, io, Giordano, Marta e Beatrice, per preparare un progetto per la mostra Umana Emersione, curata da Enrico Formica, Alessio Gianardi, Micaela Scorza e Daniela Rollandi e ospitata nelle cantine di Manarola. Non eravamo a Manarola alla ricerca di uno spazio espositivo ma alla ricerca di incontri. Anselmo infatti prima di mostrarci la cantina ci fa visitare la sua collezione di tutta una vita spesa a conservare l’identità degli oggetti quali tracce dell’uomo nelle nostre terre. Fin da subito non si è parlato di opere ma di conoscenza e condivisione. Ci sembrava impossibile lavorare in un ambiente estraneo, per quanto familiare, senza la partecipazione attiva di Anselmo come guida e filtro per parlare alla cittadinanza. Così gli abbiamo chiesto di lavorare insieme per suscitare emozioni nuove attraverso i suoi strumenti. Lui ha accettato entusiasta e si è deciso di trovare un nome che rappresentasse subito questa intesa e questo desiderio di collaborazione.

Il Collettivo Parisse prende il nome dall’antica casata dii Parisse dalla quale Anselmo discende, dall’omonima cantina e dal desiderio di esplorare le nostre origini attraverso gli strumenti dell’arte e della socializzazione. Per questo alla fine del percorso la cantina parisse è divenuta una piattaforma condivisa multidirezionale per riscoprire le proprie origini attraverso l’arte, rivendicare il proprio valore naturale e sociale e tramandarlo.

Prima di noi altre persone hanno condiviso esperienze con Anselmo e fatto lui doni che hanno arricchito la sua collezione. Il collettivo vuole raccogliere e divulgare tutte queste esperienze attraverso azioni, performance, happening e qualsiasi altro strumento possibile.

Vogliamo presentare la Collezione di Anselmo Crovara come uno degli ultimi “spazi” fisici e mentali dove esiste veramente l’arte attraverso concetti quali condivisione, appartenenza, cultura, tradizione, storia, fatica, memoria, attenzione, ricerca, passione e azione collettiva.

Alessandro Ratti